Le donne, molto più frequentemente degli uomini, vivono una costante sensazione di inadeguatezza, come se non fossero mai “abbastanza”.
Diventa impossibile sentirsi all’altezza nel destreggiarsi tra le richieste del mondo del lavoro e quelle della vita privata.
Nonostante gli sforzi e l’impegno, la nostra carriera non decolla come quella dei colleghi uomini. O, spesso, ha un impennata iniziale per poi entrare in stallo.
Quasi sempre diamo a questo sentire una risposta puramente individuale che attiene a una dimensione psicologica.
Quello che abbiamo fatto il 16 novembre, in Villa Sagredo (VE), è stato guardare a tutto questo da un’altra angolatura, non maschile, e abbiamo iniziato a trovare delle soluzioni in una cornice magica, piena di energia, in un gruppo di quasi 100 donne.
Questo evento gratuito – finanziato dal Programma Erasmus+ attraverso il progetto “Re-Start Your Career” – aveva come scopo aiutare le donne (libere professioniste, lavoratrici dipendenti e disoccupate) a risignificare la propria storia professionale e costruire la propria carriera smettendo di usare i parametri maschili, guardando alla parte professionale di sé e della propria vita da un punto di vista nuovo e rivoluzionario.
Lo abbiamo fatto analizzando 10 parole:
ASPETTATIVE DI GENERE – CARRIERA – DESIDERIO – FAMIGLIA – INADEGUATEZZA – LIBERTÀ – SUCCESSO – SOLDI – SORELLANZA - POTERE
Abbiamo attinto anche dalle storie di chi è venuta prima di noi: Emiliana Losma, libera ricercatrice in storia delle donne, ci ha presentato 10 donne della storia associate a queste potenti parole.
È stata una mattinata intensa, ricca di emozioni, il cui riverbero è continuato nei giorni a seguire. Ecco cosa hanno scritto alcune delle partecipanti:
Erika: L’evento che hai creato è stato di grande valore umano per me, la sua energia continua a lavorare e tirarmi fuori tante belle riflessioni. Ti prego, continua a fare ciò che stai facendo, sei al servizio del bene di tante donne. Mi sono divertita e commossa
Allegra: Le parole non saranno mai abbastanza per ringraziarti di questa esperienza. Mi sono portata a casa stravolgimenti di idee, nuove sorelle, e tanta tanta cazzimma per rivoluzionare insieme il mondo
Veronica: il tuo evento mi ha emozionata profondamente. È stato incredibile vivere quell’energia potente, circondata da così tante donne straordinarie e coraggiose. Mi porto a casa una consapevolezza ancora più radicata: il desiderio va allenato, nutrito, agito
Romina: Porto a casa tanto, ma l’immagine potente che hai disegnato è un punto di partenza per capire dove voglio stare
Fabia: Sono ancora inebriata dalla giornata di sabato. La potenza del messaggio che hai lanciato , amplificato dalla forza del gruppo di donne presenti, mi ha convinto che davvero le cose si possano costruire diversamente da come sono andate finora. Non solo per me, ma anche per le sorelle del futuro, ecco ciò che mi ha smosso di più
Se vuoi leggere altre testimonianze, le trovi qui:
Se vuoi rimanere informata sui prossimi eventi (al momento puoi partecipare a Fatti pagare per quanto vali - La Challenge, seguimi sui social o lascia il tuo nome qui: